il guacamole, quintessenza della cucina messicana

Difficile pensare alla cucina messicana senza considerare il guacamole, una salsa a crudo di avocado, spezie, erbe e altri vegetali che spesso, nei ristoranti, viene preparata all’istante. Essendo molto popolare non solo in Messico ma anche negli USA e in altri paesi dove la cucina messicana è apprezzata, questo piatto molto sostanzioso, cremoso, appetitoso, fresco e ideale da assaporare soprattutto nei mesi estivi, si può avere la fortuna di vederselo preparare al tavolo da camerieri diventati cuochi improvvisati.

Leggi tutto “il guacamole, quintessenza della cucina messicana”

rooibos e karkadè: esotici infusi dall’Africa

Fra le innumerevoli bevande senza caffeina o teina che troviamo in erboristeria, ma anche nei supermercati, ce ne sono due che vale la pena di scoprire o approfondire non solo per il gusto particolare e il fatto che possono essere bevute senza problemi da tutti ma anche per la loro provenienza che le rende uniche e originali. Inoltre contengono numerose sostanze benefiche utili al proprio benessere e alla propria salute.

Leggi tutto “rooibos e karkadè: esotici infusi dall’Africa”

il carciofo, indiscusso protagonista in cucina

Il carciofo, generoso ortaggio tipicamente mediterraneo, è un protagonista, un primo attore, un solista. Può fare bella figura, grazie al sapore intenso e leggermente amarognolo, già da solo, senza accompagnamenti ma semplicemente condito con olio, sale e limone. E’ infatti non facile abbinarlo ad altre verdure o altri alimenti (ma anche a un vino) per questa sua caratteristica di spiccata personalità che lo fa tuttavia apprezzare da tanti.

Leggi tutto “il carciofo, indiscusso protagonista in cucina”

i colori del giardino d’inverno

Quando si pensa al giardino, nella stagione fredda, in genere lo si associa a qualcosa di spento, di brullo, di incolore. In molti casi non è così. Sicuramente l’attività delle piante si riduce quasi completamente in inverno (almeno nella mia zona climatica) ma alcune specie continuano invece a fiorire o a cambiare colore diventando alquanto accese e vive e raggiungendo, in alcuni casi, il loro massimo splendore.

Leggi tutto “i colori del giardino d’inverno”

i canederli, l’essenza dell’Alto Adige in un piatto

Se volessimo sintetizzare i valori della gente dell’Alto Adige in un piatto, i canederli (in tedesco knödel) sarebbero sicuramente quelli che li rappresentano al meglio. Infatti ritroviamo in questa specialità tipica di questa zona (ma anche del Trentino, del Friuli, del Tirolo austriaco e di una certa parte del nord Europa) la concretezza, la determinazione, la sostanza ma anche la ricercatezza che sono le caratteristiche primarie di questo popolo.

Leggi tutto “i canederli, l’essenza dell’Alto Adige in un piatto”